martedì 7 maggio 2019

Come rendere Smart l’illuminazione



Le soluzioni per le smart home oggi vanno sempre più di moda. Sappiamo bene, infatti, che la domotica rende una casa decisamente più confortevole, in quanto capace di soddisfare praticamente qualsiasi necessità di chi la abita e di ottimizzarne i consumi.

Ma, oggi, vogliamo parlarvi di uno degli aspetti principali della domotica: il controllo dell'illuminazione.

Controllare la luce, la sua intensità, l'accensione e lo spegnimento, tenere sotto controllo i consumi, tutto contemporaneamente, attraverso un'interfaccia di controllo (come un touchscreen o uno smartphone), è sicuramente un vantaggio che ognuno di noi vorrebbe avere, a casa come in ufficio.
Attraverso la gestione dell'illuminazione si può seguire l'andamento della giornata, mantenendo un adeguato livello di luce in ogni stanza a seconda della sua funzionalità, anche nel rispetto dei principi di risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale. Pertanto, il modo più semplice ed economico per immergersi nella domotica è acquistare ed utilizzare le lampadine smart.
Questo perché, tra i prodotti per le smart home, proprio quelli legati all'illuminazione sono i più accessibili economicamente nonché più semplici da installare.

Infatti, rendere smart l’illuminazione della casa ormai è diventato molto facile, soprattutto grazie ad alcuni kit che permettono di avere subito a disposizione tutto quanto serve per iniziare. Ovviamente ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma grazie a questi prodotti sarà possibile gestire da remoto le luci di casa, variarne temperatura e colore da una semplice app e molto altro.
La scelta del tipo di impianto domotico per l’illuminazione da realizzare nella propria abitazione dipende dunque da molti fattori, tra cui la tipologia di abitazione stessa, il gusto personale e l’effetto finale desiderato. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, e anche dove non è possibile intervenire con un impianto completamente nuovo si possono integrare elementi di domotica su impianti luce preesistenti.

Le lampadine smart hanno subito un notevole incremento di popolarità negli ultimi anni. Ad oggi è possibile trovare sul mercato tantissimi modelli diversi, abbastanza economici da sostituire le tradizionali lampadine a incandescenza. Ma ciò che innanzitutto vogliamo spiegarvi è: 

Cosa sono le lampadine smart?


Una lampadina smart o “Smart Light Bulbs” (in inglese) è una lampada LED avente la possibilità di connettersi ad Internet, che può essere personalizzata, programmata e controllata da remoto.

L’illuminazione di una lampadina viene gestita al 100%, infatti in base al modello acquistato sarà possibile scegliere varie tonalità di colore (Luce massima, media o intermedia), decidere le lampadine che devono accendersi o spegnersi in base alla nostra posizione, selezionare il colore della lampada e molte altre caratteristiche che dipendono dal singolo modello.

Ovviamente se l’obiettivo è quello di rendere smart l’illuminazione di casa, la scelta giusta è molto semplice ed è quella di puntare sulle lampadine singole da abbinare allo smart speaker Amazon Echo Plus oppure su lampadine che si possono gestire singolarmente via WiFi o Bluetooth, anche se questa alternativa non viene consigliata in quanto risulta essere molto scomoda.
Tra le migliori soluzioni per l’illuminazione si possono considerare sicuramente le lampadine intelligenti create da Philips, azienda particolarmente attiva nel settore delle soluzioni smart per la casa, che offre un kit pronto all'uso per rendere intelligente l’illuminazione di casa. 

Eufy Lumos White – Lampadina Intelligente senza HUB


Tra le diverse varianti proposte da Philips le più apprezzate sono le Philips HUE, le quali utilizzano appunto uno (o più) “concentratori” per coordinare l’intero ecosistema, ovvero vi è un elemento che funge da interfaccia tra gli attuatori e l’applicazione di controllo.
Si tratta di un approccio collaudato e apprezzato. Ciononostante, può esistere l’esigenza di controllare singoli punti luce in modo diretto: “Eufy Lumos” risponde a questa esigenza: si tratta di una lampadina intelligente in grado di collegarsi direttamente alla propria Wi-Fi, abilitando quindi a un controllo immediato, diretto e senza la necessità di gateway intermedi.

Eufy Lumos White” è una lampadina ad emissione di luce “calda” bianca con una potenza di illuminazione massima di 800 lumen, equivalenti a una lampadina tradizionale da 60 watt. L’assorbimento effettivo è di 9 watt al massimo dell’emissione luminosa: la lampadina, infatti, è regolabile. La durata stimata è superiore alle 20.000 ore di accensione.
L’utilizzo indispensabile dell’applicazione “Eufy Lumos White” consente, tramite il cloud fornito dal produttore, di controllare remotamente l’attuatore senza bisogno di particolari configurazione da parte dell’utente. Una volta avvitata la lampadina al portalampada è necessario provvedere alla prima configurazione dello stesso tramite l’app EufyHome (disponibile per iOS e Android).
L’applicazione consente di configurare la lampadina al fine di farla accedere alla propria rete Wi-Fi e in modo tale da poter gestire, successivamente alla prima configurazione, l’accensione, lo spegnimento, la regolazione e la pianificazione delle stesse.


Share:

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Lettori fissi