lunedì 13 maggio 2019

Alexa scoraggia i ladri, proprio come Kevin in "Mamma, ho perso l'aereo" !


I furti in casa si possono prevenire con la domotica. Il tradizionale impianto antifurto, utilizzato ancora dai più per difendere la propria casa dai ladri, sembra essere cosa superata. Un semplice allarme che si attiva non spaventa più i ‘professionisti’ del furto, che spesso conoscono anche le tecniche per disattivare il sistema, intrufolandosi in casa tranquillamente.


La smart home è ormai il sistema più evoluto di controllo e sicurezza della casa. Una casa sempre connessa con noi è il futuro perché permette di accendere e spegnere le luci anche quando si è a distanza, in modo da lasciar intendere che c'è qualcuno in casa anche quando siamo lontani. Da un'unica centralina e con un sistema sempre funzionante è possibile osservare e controllare le aperture della casa, attivare le telecamere e persino azionare l'eventuale irrigazione del giardino. Con la domotica ogni casa è più efficiente e sicura per permettere a tutti di partire in totale sicurezza e tranquillità.


Ma scopriamo come, concretamente, la domotica può aiutarci a tenere lontani i ladri da casa nostra!
Sicuramente ricordiamo tutti la scena del film “Mamma, ho perso l’aereo” in cui Kevin, per scoraggiare i due malcapitati ladri Marv e Harry, fa partire la scena di un film ad alto volume per far credere che ci sia qualcuno in casa. 




Ecco, Alexa, tramite la nuova funzione chiamata Alexa Guard, fa una cosa simile, in modo automatico!

La funzione Guard si attiva con il comando vocale "Alexa, sto uscendo di casa". Non appena questo comando viene registrato, i prodotti Echo entrano in modalità monitoraggio per rilevare suoni come la rottura dei vetri, l'allarme del rilevatore di fumo o simili. Se tali suoni venissero rilevati, il proprietario verrà informato di un possibile incidente a casa. Ma, oltre alla funzione di allarme, sarà presente anche una funzione in grado di accendere e spegnere in modo casuale i prodotti Smart Home collegati per simulare la presenza di qualcuno all'interno dell'immobile.

Inoltre, per rendere il tutto ancor più credibile agli occhi dei malintenzionati, fondamentale è il ruolo del dispositivo Echo, un piccolo e compatto smart speaker, dotato di intelligenza artificiale, al quale è stata da poco aggiunta una nuova funzione chiamata Away Mode, in grado di far riprodurre allo speaker una serie di conversazioni, così da simulare la presenza di qualcuno in casa, quando in realtà non c’è nessuno, proprio come fece Kevin nel film! 
Questa novità aiuta moltissimo a scoraggiare l'ingresso di ladri nella nostra abitazione, senza bisogno di lasciare accesi TV, radio o luci. Al momento è disponibile solamente in lingua inglese con sette conversazioni. Non è da escludere però che possano essere introdotte anche delle conversazioni in italiano.
Aleza Guard aiuta senz’altro a prevenire l’effrazione. Al momento, è stato introdotto negli Stati Uniti attraverso un aggiornamento del software Echo. Purtroppo non si sa ancora se e quando sarà distribuito nel nostro paese.



Share:

0 commenti:

Posta un commento

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Lettori fissi