giovedì 21 marzo 2019

Meno stress, più risparmio. Cosa chiedere di più?



I vantaggi della domotica


Domotica e tecnologia vanno di pari passo, l’associazione dei due termini spesso viene in maniera naturale e istantanea, questo perché è nato un perfetto connubio che riguarda il nuovo modo di riuscire a gestire tutti i sistemi tecnologici dei propri ambienti domestici. In particolare, quando si parla di strutture in cui è applicata la domotica si tende a definire gli edifici "intelligenti". Con il termine "casa intelligente" si indica, ad esempio, un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il tradizionale, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente o completamente autonome.
Se vi state, dunque, chiedendo a cosa serve la domotica e quali vantaggi potrebbe apportare nella nostra vita, vi trovate nel posto giusto.
Una casa comoda, confortevole e completamente sotto il nostro comando sarebbe il sogno di tutti. Insomma, quasi una casa futuristica dove con un battito di mani si può accendere una lampadina o una smart tv. 
Sembrerebbe fantascienza ma tutto questo, al giorno d’oggi, non è lontano dal diventare la nostra realtà quotidiana. 
Parliamo infatti di una casa tecnologica che oltre a migliorarci la qualità della vita potrebbe anche riuscire a farci persino risparmiare. 

Questo perché i reali vantaggi derivanti dall’installazione di sistemi di Home Automation all'interno della propria casa sono svariati:
      - migliorare la qualità della vita delle persone
      - garantire sicurezza 
      - utilità sociale e semplicità di utilizzo
      - favorire il risparmio energetico
      - conferire un valore aggiunto alla propria abitazione.

Andiamo, dunque, ad esplorare singolarmente i benefici che verrebbero apportati alla nostra abitazione qualora scegliessimo di installare un sistema di Home Automation, prendendo in considerazione un 3° livello di automazione, ovvero quello in cui, così come appreso dal precedente post, viene rispecchiata la massima potenzialità della domotica.


Migliorare la qualità della vita delle persone
Grazie alla tecnologia, l'utente è in grado di interfacciarsi attivamente con la propria casa disponendo della possibilità di gestire tutti i processi controllabili. Infatti, da una centrale collocata in una posizione precisa dell'abitazione sarà possibile controllare direttamente l'intera dimora, oppure farlo mediante l'impiego di dispositivi digitali, come smartphone e tablet, grazie ad una semplice connessione internet.

Garantire sicurezza
La domotica, certamente, influisce anche sulla sicurezza: grazie alla tecnologia è possibile controllare l'apertura o la chiusura di porte, finestre, garage, cancelli, serrature elettroniche. L’impianto antifurto, infatti, potrà essere integrato al sistema domotico in modo da vigilare sia l’area esterna che ogni singola stanza. Ma non solo! Eventuali fughe di gas, perdite d’acqua o allagamenti, guasti elettrici, blackout e ogni eventuale pericolo verrà immediatamente segnalato da un allarme impostato sul touch screen del dispositivo centrale, grazie alla connessione diretta tra l’impianto domotico e gli specifici rivelatori di pericolo.

Utilità sociale e semplicità di utilizzo
Un plus da non sottovalutare è sicuramente la facilità di utilizzo di questi dispositivi: si tratta di apparecchiature tecnologiche che vengono direttamente progettate con un’interfaccia molto intuitiva in modo da poter essere gestiti anche da persone anziane o diversamente abili. Per questi ultimi, in particolare, l’idea di diventare elementi attivi all’interno della propria struttura immobiliare è il presupposto fondamentale per l’avvio alla progettazione di una casa domotica. Le strutture con cui l'utente diversamente abile entrerà in contatto e con cui interagirà, gli permetteranno di avere un maggior grado di autonomia. Questo grazie alla possibilità di rendere l’ambiente e le tecnologie adottate personalizzate sulla base delle esigenze dell'utilizzatore.

Favorire il risparmio energetico
Grazie alla domotica è possibile creare una sinergia tra elettrodomestici, impianti e sistemi di gestione dell'abitazione. Il controllo della “casa intelligente” è quindi predisposto all'ottimizzazione delle risorse energetiche, comportando un miglioramento dell'efficienza e contribuendo ad un risparmio economico importante.
La domotica, difatti, permette, tramite un qualsiasi dispositivo collegato al sistema, di accendere il riscaldamento poco prima di arrivare a casa, far partire il climatizzatore solo nelle stanze interessate, spegnere le luci dimenticate accese prima di uscire, regolare per minor tempo l'impianto di irrigazione esterno. O ancora avviare la lavatrice o la lavastoviglie nei momenti più consoni all'impiego, nelle fasce orarie più economiche.
In questo modo verranno evitati tutti gli sprechi energetici, riuscendo a ridurre i costi addirittura del 20/30%.

Valore aggiunto
Infine, in una visione di lungo termine, l’impianto domotico conferirà alla casa un valore aggiunto non indifferente, identificato, peraltro, anche dalle ultime normative europee in tre livelli di eccellenza: una, due o tre stelle.

Share:

1 commento:

  1. Articolo davvero interessante e ben strutturato, che mostra come i progressi tecnologici possano migliorare la qualità della nostra vita e soddisfare bisogni finora inespressi dalla società.
    Grazie al prezzo interessante di questi strumenti domotici, il prodotto è diventato realmente accessibile per le tasche di tutti coloro che vogliono "proiettarsi" nel futuro.

    RispondiElimina

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Translate

Lettori fissi